NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT PENA REATO DI TRUFFA - PENALISTAAVVOCATO.COM

Not known Factual Statements About pena reato di truffa - penalistaavvocato.com

Not known Factual Statements About pena reato di truffa - penalistaavvocato.com

Blog Article



Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

Nel delitto di truffa, quando il profitto è conseguito mediante accredito su carta di pagamento ricaricabile (nella specie "postepay"), il tempo e il luogo di consumazione del reato sono quelli in cui la persona offesa ha proceduto al versamento del denaro sulla carta, poiché tale operazione ha realizzato contestualmente sia l'effettivo conseguimento del bene da parte dell'agente, che ottiene l'immediata disponibilità della somma versata, e non un mero diritto di credito, sia la definitiva perdita dello stesso bene da parte della vittima (Sez. one, 2567/2022).

- La diversità for each “l’origine” del prodotto concerne il luogo geografico di produzione di cose;

Il delitto previsto dall’articolo 629 del Cp, invece, si configura quando il male viene indicato appear certo e realizzabile a opera del reo o di altri, in maniera tale che la persona offesa è posta nell’ineluttabile alternativa di significantly conseguire al soggetto agente il preteso profitto o di subire il male minacciato.

Nel delitto di truffa, quando il profitto è conseguito mediante accredito su carta di pagamento ricaricabile (nella specie “postepay”), il tempo e il luogo di consumazione del reato sono quelli in cui la persona offesa ha proceduto al versamento del denaro sulla carta, poiché tale operazione ha realizzato contestualmente sia l’effettivo conseguimento del bene da parte dell’agente, che ottiene l’immediata disponibilità della somma versata, e non un mero diritto di credito, sia la definitiva perdita dello stesso bene da parte della vittima (Sez. 2, 14730/2017).

Anche il silenzio, da parte di chi abbia il dovere di esplicitare talune circostanze, può integrare un artificio o raggiro;

Il caso tipico è quello relativo all’acquisto di beni che non saranno mai spediti oppure saranno spediti con caratteristiche totalmente various rispetto al bene ordinato.

Ciò significa che il bene giuridico che il nostro ordinamento intende tutelare mediante la previsione di questa forma di reato è l’integrità del patrimonio dei cittadini, e a fantastic read che questa integrità viene tutelata rispetto a quelle condotte che siano mirate a diminuire il patrimonio altrui a proprio vantaggio mediante la predisposizione di elementi o situazioni visit the website ingannevoli. Scopri di più! Indice

Gli elementi costitutivi della truffa sono identici a quelli della truffa punita dall’art. 640 c.p. ma ci sono alcune differenze che riguardano, advertisement esempio, il soggetto attivo e il soggetto passivo: nel reato previsto dall’artwork.

Anche quando si è in presenza di un silenzio maliziosamente serbato su alcune circostanze da parte di chi, invece, dovrebbe renderle Observe può portare alla configurazione di un reato di truffa contrattuale.

Pen. – ma anche alle cosiddette circostanze aggravanti comuni, cioè a quelle previste for each tutti i vari reati ed elencate nell’articolo sixty one del Codice penale, al quale faremo spesso riferimento nel prosieguo perché le ipotesi sono numerose.

, ovvero coloro i quali lascino credere alla vittima che un oggetto sia di un qualche valore, tacendo invece la contraffazione;

Tra le primary c’è l’aggravante della truffa ai danni dello Stato o di un altro Ente pubblico, advertisement esempio l’INPS; tra queste ultime, ai fini della truffa vengono in grande rilievo pratico l’aggravante della «minorata difesa» (che di recente, vista l’importanza, è diventata una aggravante speciale) e quella dell’ingente profitto. Analizziamole.

In tema di truffa, pur non esigendosi l’identità tra la persona indotta in errore e quella che subisce conseguenze patrimoniali adverse per effetto dell’induzione in errore, va esclusa la configurabilità del reato nel caso in cui il soggetto indotto in errore sia un giudice che, sulla base di una prospettazione falsa, abbia adottato un provvedimento giudiziale contenente una disposizione patrimoniale favorevole all’imputato: detto provvedimento non è, infatti, equiparabile advert un libero atto di gestione di interessi altrui, non costituendo espressione di libertà negoziale ma esplicazione del potere giurisdizionale, di natura pubblicistica, finalizzato all’attuazione delle norme giuridiche ed alla risoluzione dei conflitti di interessi tra le parti, con la conseguenza che gli artifici e raggiri di cui sia vittima il giudice rilevano penalmente find out here now soltanto nei casi tassativamente descritti dall’art. 374 (Sez. two, 11969/2021).

Report this page